Dirigenti Notizie Notizie in Evidenza

PREPARAZIONE CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

Il comitato cittadino dell’ANSI di Frignano e l’Associazione Destinazione Scuola di Aversa organizzano la preparazione per la partecipazione al Concorso a posti di dirigente scolastico.
Al concorso è ammesso il personale docente ed educativo con incarico a tempo indeterminato, che abbia compiuto il periodo di prova e che abbia prestato almeno 5 anni di servizio; per accedere il personale deve essere in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, oppure di una laurea specialistica o magistrale oppure di un diploma accademico di II livello delle istituzioni dell’AFAM o di un diploma accademico conseguito in base al precedente ordinamento, congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria di II grado.
Il corso di preparazione alle prove concorsuali si svolge in presenza da svolgersi in incontri della durata di 2 o 3 ore ciascuno, per complessive 120 ore, fermo restando ogni eventuale ulteriore intervento, anche tenendo conto della provenienza dei corsisti. In caso di necessità il corso potrà essere svolto anche in modalità on-line.
Durante il corso, che sarà svolto da dirigenti tecnici, docenti universitari, dirigenti scolastici, esperti del settore si procederà all’approfondimento di quanto previsto dalle varie prove di esame e, in via sintetica: la legislazione scolastica, la Costituzione Italiana, lo Stato giuridico del personale della scuola e della dirigenza scolastica, la Responsabilità amministrativa, disciplinare, penale e patrimoniale del personale della scuola e della dirigenza scolastica, il CCNL Scuola e dell’Area V, la Contabilità di Stato, Ruolo e funzione del dirigente scolastico, il Sistema nazionale della valutazione, il Sistema nazionale di istruzione, l’Inclusione scolastica in Italia e nei Paesi Europei.
Durante il percorso, in aggiunta alle 120 ore destinate ad incontri frontali, i corsisti saranno impegnati per almeno ulteriori 30 ore, durante le quali saranno proposte domande a risposta aperta relative alle problematiche affrontate nel corso degli incontri, da restituire ai corsisti dopo la revisione da parte degli esperti.
Il corso prevede, inoltre, anche lo studio di sistemi applicativi informatici destinato ad acquisire una conoscenza a livello avanzato.
A richiesta dei partecipanti è possibile organizzare un corso finalizzato alla conoscenza della lingua inglese.
Il corso prevede la presenza di almeno 15 partecipanti, fino ad un massimo di 20; superato tale limite, è possibile ipotizzare un secondo corso di preparazione.
Gli organizzatori del percorso di preparazione intendono esporre sia il programma che i vari momenti organizzativi in occasione dell’incontro programmato per il giorno 22 settembre alle ore 18 presso la sede del Comitato ANSI di Frignano (Ce), Corso Vittorio Emanuele II, n. 11, al quale potrà partecipare chiunque abbia interesse, senza alcun impegno, anticipando, tuttavia, che è intenzione degli organizzatori avviare il corso entro la prima decade del prossimo mese di ottobre.
Il corso si terrà presso la sede aDeScu di Aversa in via Michelangelo, n. 114 ed eventualmente anche presso la sede di Frignano.

Il Dott. Alberto Bottino coordina il corso

Notizie correlate

Aggiornamento GAE personale docente ed educativo

aDeScu

VII CICLO TFA SOSTEGNO A.A. 2021/2022

aDeScu

RECLUTAMENTO E FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA DEI DOCENTI

aDeScu

Lascia un Commento