Docenti Notizie Notizie in Evidenza

ELENCHI AGGIUNTIVI PRIMA FASCIA GPS – DOMANDE DAL 12 APRILE

In attesa dell’ufficialità, è prevista l’apertura della finestra temporale per la presentazione delle istanze relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023
dalle ore 9:00 del 12 aprile alle ore 14:00 del 27 aprile.

La procedura contribuisce a dare priorità all’accesso alla docenza del personale abilitato per i posti comuni, specializzato per il sostegno e in possesso della specializzazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi”.
Gli elenchi aggiuntivi sono disciplinati dall’art. 10 dell’O.M. n. 112 del 06/05/2022:
Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione per le attività di sostegno, possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024.
Per gli aspiranti già inseriti in GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi hanno il vincolo alla provincia di inserimento, in l’automatico avviene il depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.
Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023 sono riferiti al solo anno scolastico 2023/2024. In attesa del prossimo aggiornamento che sarà valido per il biennio 2024/2026.
I nuovi elenchi hanno la priorità rispetto agli aspiranti docenti di seconda fascia.
Le domande per gli elenchi GPS 2023 sono presentate esclusivamente tramite il portale Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).
Necessario per l’accesso al servizio possedere un’identità SPID oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
Elenchi aggiuntivi GPS 2023: CHI PUÒ ISCRIVERSI
– i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura dell’aggiornamento delle attuali graduatorie GPS (31/05/2022);
– laureati in Scienze della formazione primaria;
– diplomati magistrale entro anno scolastico 2001/02;
– abilitati all’estero;
– specializzati sostegno TFA VII ciclo;
Iscrizione con riserva, sono previste delle eccezioni.
possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 con riserva, con l’obbligo di comunicare lo scioglimento della riserva entro il 30/06/2023, Ovvero fino al 4 luglio 2023, per chi non consegue il titolo entro tale data la riserva è sciolta negativamente.
Elenchi aggiuntivi GPS 2023: la scelta della provincia
Nell’ambito degli elenchi aggiuntivi 2023 bisogna tenere anche presente che coloro che sono già inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 sono vincolati alla provincia scelta in precedenza. Non potranno, pertanto, chiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo di un’altra provincia.
Di contro, coloro che non sono inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 possono tranquillamente scegliere una qualsiasi provincia di inserimento.
Da precisare, tuttavia, che i relativi titoli dovranno essere in possesso dei candidati entro la data di presentazione delle istanze.

Notizie correlate

DIFFIDA E MESSA IN MORA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA COMPRESO IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO NELL’ANNO 2013

aDeScu

FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA PER IL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

aDeScu

TFA VIII CICLO – UNIVERSITÀ IN CUI NON SI SVOLGERÀ LA PROVA PRESELETTIVA

aDeScu

Lascia un Commento