Docenti Pillole di ADeScu

Pillole di ADeScu – Individuazione dei docenti perdenti posto

In caso di contrazione delle cattedre dell’organico di diritto, si crea la condizione del docente perdente posto con conseguente soprannumerarietà. L’individuazione dei docenti soprannumerari viene fatta attraverso la formulazione della graduatoria interna di istituto, stilata in base ai criteri riportati nell’Allegato 2 Tabella A del CCNI; i docenti situati in coda alla graduatoria sono considerati soprannumerari. 

L’art. 13 c. 2 del CCNI definisce i criteri di esclusione dalla graduatoria interna di istituto per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio, a meno che la contrazione di organico non sia tale da rendere strettamente necessario il coinvolgimento anche degli esclusi (es. soppressione della scuola, ecc.):

Sono esclusi dalla graduatoria interna i docenti beneficiari delle precedenze previste dal comma 1 ai punti I) – disabilità e gravi motivi di salute (non vedente, emodializzato), III) – con disabilità e che ha bisogno di particolari cure continuative, IV) – assistenza al coniuge, al figlio con disabililtà; da parte del figlio al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale e VII) – che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni locali.

Il personale beneficiario delle precedenze di cui ai punti III), IV) e VII) non inserito nella graduatoria d’istituto per l’identificazione dei perdenti posto, è tenuto a dichiarare, entro i 10 giorni antecedenti il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di trasferimento, il venir meno delle condizioni che hanno dato titolo all’esclusione da tale graduatoria.

Notizie correlate

DIFFIDA E MESSA IN MORA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA COMPRESO IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO NELL’ANNO 2013

aDeScu

Concorsi docenti: valutazione titoli infanzia e primaria, verso calendario ordinario secondaria 2020, bando nuovo STEM e concorso ed. motoria alla primaria

admin

CONCORSO STRAORDINARIO TER SCUOLE OGNI ORDINE E GRADO: POSTI DISPONIBILI NELLE VARIE REGIONI

aDeScu

Lascia un Commento